Associazione Squadra Ecologica

Cosa è l'Associazione Squadra Ecologica PDF Stampa E-mail
  
martedì 04 marzo 2008 23:41

L'A.S.E. ha bisogno anche di te

Il Volontariato di Protezione civile è l'espressione di una moderna coscienza collettiva del dovere di solidarietà, nella quale confluiscono spinte di natura religiosa e laica, unite dal comune senso dell'urgenza di soccorrere chi ha bisogno e di affermare, nella più ampia condivisione dei disagi e delle fatiche, il diritto di essere soccorso con la professionalità di cui ciascun volontario è portatore e con l'amore che tutti i volontari dimostrano scegliendo, spontaneamente e gratuitamente, di correre in aiuto di chiunque abbia bisogno di loro.

L'Associazione Squadra Ecologica, per operare nel migliore dei modi, ha bisogno di tutti, anche di te.

Il volontariato

Il volontariato di Protezione civile, divenuto negli ultimi anni un fenomeno nazionale che ha assunto caratteri di partecipazione e di organizzazione particolarmente significativi, è fenomeno nato sotto la spinta delle grandi emergenze verificatesi in Italia a partire dall'alluvione di Firenze del 1966 fino ai terremoti del Friuli e dell'Irpinia.

Bosco in fiammeIn occasione di questi eventi si verificò, per la prima volta nel dopo guerra, una grande mobilitazione spontanea di cittadini di ogni età e condizione, affluiti a migliaia da ogni parte del paese nelle zone disastrate per mettersi a disposizione e "dare una mano".

Proprio per "dare una mano", nel 1982, per volontà di un piccolo gruppo di giovani amici impegnati nella tutela ambientale e dei beni culturali del territorio di Soriano nel Cimino (VT), nasce l' A.S.E. Associazione Squadra Ecologica. Il punto di forza dell'associazione è stato ed è ancora oggi il Servizio Antincendio Boschivo che si svolge nel periodo estivo in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L'associazione conta numerosi aderenti di ogni età che aumentano nella stagione estiva.

Il gruppo è ben organizzato e preparato per tale calamità ma è pronto ad intervenire, per aiutare, anche in caso di eventi naturali particolari come nubifragi, frane e terremoti. Negli anni ha ricevuto, grazie all'impegno dei propri volontari, l'iscrizione all' Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile della Regione Lazio (25/09/1990), l'iscrizione al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio, sezione Ambiente e Natura (20/04/1996) e l'iscrizione nell'elenco nazionale del Dipartimento Di Protezione Civile (25/02/2005).

L' associazione opera nel territorio provinciale di Viterbo ed in particolare nel comprensorio della Comunità Montana dei Monti Cimini.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 marzo 2008 15:44 )
 

Prossimi appuntamenti

Calendario

Tutto il materiale pubblicato, se non diversamente specificato, è coperto da una Licenza Creative Commons (by-nc-sa).
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.